top of page
DIVISARE
_______________________________________________
Stefania Micotti architetto / Casa Cialdini
published on Architettura Italiana - June 11, 2018
sm*s s t e f a n i a m i c o t t i s t u d i o
sm*s s t e f a n i a m i c o t t i s t u d i o
Balluff HQ
Uffici a Venaria Reale (TO)
L’edificio è un tipico stabile industriale pluripiano realizzato con struttura e tamponamenti in c.a. prefabbricati con finestre a nastro lungo tutto il perimetro.
Al piano terra la reception si apre sulla scala interna in acciaio da cui si accede al primo piano dove trovano collocazione; uffici in open space (totale o parziale), aule didattiche, spazio espositivo/sala broadcasting, sale meeting, area caffè/lounge aperta, deposito connesso ai laboratori e tutti gli spazi di supporto.
L’impatto e la presenza di questi volumi - cubi, parallelepipedi sospesi, il cilindro della sala espositiva e polifunzionale e i piani orizzontali e verticali che individuano e schermano le diverse aree - rendono fluida, ma allo stesso tempo precisa, la fruizione dello spazio.
La nuova sede di Balluff Automation Italia si trova all’ interno del comparto industriale di Venaria Reale alle porte di Torino; un’area in trasformazione volta a superare il carattere esclusivamente produttivo del passato, con i recenti sviluppi delle strutture sportive, commerciali e ricettive.
La luce, naturale e artificiale, combinata con la griglia strutturale e i volumi di queste micro-architetture, determina delle precise connessioni visive che mettono in risalto le relazioni tra le parti attraverso spazi di transizione che fungono da collanti delle stesse.
La sensibilità rispetto alle tematiche relative alle trasformazioni del concetto di spazio destinato al lavoro è affrontata dal progetto evitando facili e consuete retoriche sulla flessibilità.
Crediamo che proprio la presenza di un dispositivo architettonico e spaziale leggibile e “preciso” - nel suo essere misura e dimensionamento delle capacità adattive della vita quotidiana - sia in grado di articolare e favorire l’approccio dell’azienda alla nuova organizzazione operativa fondata sull’interazione dei diversi dipartimenti.
Le predominanza di toni neutri, in prevalenza bianco e grigio antracite, che definiscono in maniera netta e precisa le diverse micro-architetture, conferiscono allo spazio una natura autorevole, in linea sia con la corporate aziendale, che con il passato industriale dell’edificio.
Declinazioni di grigio diversi, più caldi, fino ad arrivare a toni granata e tinte cipria, in particolare nelle laccature e nei tessuti degli arredi, ammorbidiscono la percezione generale dello spazio, rendendolo rigoroso ma, al tempo stesso, confortevole e accogliente.
Disegni tecnici
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Informazioni
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Incarico / Progettazione preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori
Committente / Balluff Automation Italia srl
Progetto / Franco Rosi architetto + Stefania Micotti architetto
Fotografie / Angelita Bonetti, Studio Alma
bottom of page