top of page
DIVISARE
_______________________________________________
Stefania Micotti architetto / Casa Cialdini
published on Architettura Italiana - June 11, 2018
sm*s s t e f a n i a m i c o t t i s t u d i o
sm's
stefania micotti architetto
studio
Demant Offices
Uffici a Cusano Milanino (MI), 200 mq
Il progetto per i nuovi uffici della societa’ Demant, azienda multinazionale danese impegnata nel settore sanitario, si colloca al piano terra di un edificio a destinazione d’ uso terziaria, perlopiu’ anonimo e senza peculiarità architettoniche apparenti da valorizzare all’interno del processo progettuale.


La volontà è stata quella di non accentuare la troppo spesso utilizzata dicotomia tra le aree di lavoro e le cosiddette aree speciali, bensì di trasformare lo spazio creando un continuum di ambienti, ben definiti tra di loro, ma al tempo stesso caratterizzati dalla stessa atmosfera confortevole e cromaticamente avvolgente.




Un elemento ligneo, che si configura come una sorta di brise-soleil architettonico a tutta altezza, diviene un filtro attorno al quale gravita l’intero intervento progettuale, separando, seppur non nettamente, il corridoio distributivo rispetto all’ open space, e dipanandosi tramite elementi verticali e inserti a soffitto arrivando fino alla sala riunioni principale, che si intravede già all’ingresso degli spazi.
All’interno del filtro ligneo si innestano volumi dalla tinta blue-grey, con accesso direttamente dallo spazio distributivo, che divengono aree di supporto all’attività lavorativa dell’open space.



La scelta dei materiali parte dall’analisi della corporate aziendale, utilizzando una declinazione del blu in una versione desaturata, rinvigorita da una serie di tinte più o meno accese che rivestono tessuti e definiscono i profili delle pareti mobili vetrate, oltre alla presenza del legno di rovere nel filtro, come elemento cardine non solo architettonico ma anche materico dell’intero intervento.



Il pavimento in tessuto intrecciato vinilico, che riveste l’area accoglienza e lo spazio distributivo, diviene un fondamentale omogeneo che dialoga in tono su tono con la resina monocromatica dell’open space e con la moquette velluto in colore malva della sala riunioni.



Laccature borgogna, profili in acciaio verniciato rossi, uniti a rivestimenti tessili, che spaziano dal vinaccia al cipria fino al terracotta, partecipano ad un eclettismo cromatico che contrasta volutamente con l’illuminazione e i soffitti dell’open space lasciati in cemento a vista, dalla forte estetica tecnologica e strutturale.

Mood board, Concept
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Informazioni
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Incarico / Progettazione preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori
Committente / Demant Italia S.r.l.
Progetto / GSB6 architetti - Domenico Farinaro, Franco Rosi, Stefania Micotti
Fotografie / Vincenzo Pagliuca
bottom of page