top of page
DIVISARE
_______________________________________________
Stefania Micotti architetto / Casa Cialdini
published on Architettura Italiana - June 11, 2018
sm*s s t e f a n i a m i c o t t i s t u d i o
sm*s s t e f a n i a m i c o t t i s t u d i o
Casa Cialdini
Residenza unifamiliare a Milano, 200 mq
La casa – un fabbricato indipendente su due piani all’ interno di una corte milanese – era un'ex-carrozzeria e faceva parte di un intervento di riqualificazione più ampio che coinvolgeva l’intera corte di appartenenza e le case di ringhiera limitrofe.
Si presentava come un edificio al rustico, privo di serramenti e finiture, ma con una spazialità dirompente e i caratteri tipologici del suo recente passato perfettamente conservati: le ampie finestre, i tratti compositivi della facciata, così come la grande trave a vista in acciaio nel living, tutto rimandava ad una destinazione d’uso non propriamente residenziale, che meritava di essere enfatizzata e utilizzata come principio cardine del processo progettuale
L’acciaio, scelto per i serramenti, con un disegno ad ampi riquadri, che fa eco - seppure in chiave più contemporanea - alle vetrate precedenti utilizzate nella carrozzeria, diventa materiale e tema ricorrente in tutta la casa, dalla struttura per la cucina a quella del letto matrimoniale, dalla scala a chiocciola che collega i due livelli dell’abitazione, fino ai rivestimenti delle soglie per accedere al terrazzo del piano superiore.
L’acciaio non è mai un materiale freddo, in quanto sempre accostato al legno: le essenze chiare per tutti i mobili realizzati a misura e per il parquet del piano superiore, quelle più scure per i mobili vintage.
Al piano superiore le tinte diventano piú calde: il legno rovere slavonia riveste il pavimento, cosí come un grigio malva caratterizza porte e il soffitto del bagno. Tutte le stanze affacciano sull’esterno, rivestito in parte in legno per continuitá con l’interno.
Il terrazzo é concepito come una grande stanza in piú. al riparo da sguardi indiscreti, grazie ad una struttura scenografica che protegge l’ambiente senza chiuderlo eccessivamente.
Informazioni
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Incarico / Progettazione preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori
Committente / Privato
Progetto / Stefania Micotti architetto, con Matteo Dall’Amico
Fotografie / Angelita Bonetti, Studio Alma
bottom of page